PER I DOCENTI DI PRIMARIA E SECONDARIA (1° E 2° GRADO)

Il traguardo è l’Apprendimento Positivo, cioè il (ri-)generare la gioia condivisa e reciproca dell’apprendimento, e dell’insegnamento, superando proattivamente i danni del lock-down e le conseguenze del distanziamento sociale.

Ogni strumento è anche un utile spunto di crescita personale per il docente.

Il corso offre strategie pronte all’uso per riequilibrare le dinamiche emotive e cognitive degli studenti e del gruppo classe.

Il corso rappresenta sia un potente facilitatore della didattica, indispensabile nel contesto educativo attuale, sia un’opportunità per avviare una pratica personale intensa e positiva.

Le pratiche e gli strumenti offerti aumentano la consapevolezza negli alunni della relazione tra emozioni e apprendimento, migliorano la regolazione emotiva degli studenti apportando maggiore serenità e cooperazione nella relazione tra alunni e insegnanti.

Tutte le strategie suggerite, come ad esempio l’utilizzo del respiro, o delle Carte Metacongitive, sono ispirate da anni di esperienza sia nel lavoro con i ragazzi sia nelle pratiche di consapevolezza emozionale.

Le metodologie presentate sono corredate da un intervento di sperimentazione (videolezione in diretta) con gli allievi di una classe scelta dalla Scuola partecipante (ideale 5° primaria o 1° secondaria primo grado).

Le scuole possono aderire tramite piattaforma Sofia, a un costo per partecipante molto contenuto. Il singolo docente può iscriversi autonomamente anche pagando con la Carta del Docente.

Il percorso avviene in ambiente Moodle, il riferimento internazionale per la formazione digitale, e il discente è al centro del percorso: con i contenuti asincroni può decidere la velocità a cui imparare, con le videolezioni sincrone può discutere i propri dubbi e con i lavori di gruppo può apprendere dal confronto con i colleghi.